Gli antiossidanti del cacao proteggono il cuore
Mangiare cacao fa bene al cuore.
Secondo una recente ricerca condotta dall’Harvard School of Public Health, il consumo di prodotti a base di cacao, porterebbe ad un miglioramento della pressione arteriosa e all’aumento dei livelli di HDL, il colesterolo buono.
I polifenoli, naturalmente presenti nel cacao, sono potenti antiossidanti facenti parte del gruppo dei flavonoidi. Fra i prodotti a base di cacao, la polvere, contiene il livello più elevato di flavonoidi, seguita dal cioccolato fondente e da quello al latte.
I ricercatori, guidati dal Dott. Mark Shrime, hanno eseguito una meta-analisi di 24 studi random e controllati. I dati disponibili provenivano da 1106 partecipanti.
I risultati, pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato un aumento significativo dei livelli del colesterolo HDL dopo il consumo di cacao. I maggiori effetti sono stati riscontrati dopo il consumo giornaliero di 500 mg di flavonoidi. Inoltre, al consumo di cacao è stata associata una diminuzione media di 1,6 mmHg della pressione sistolica.
I ricercatori indicano che questo è importante come risultato, poiché dimostrerebbe che un abbassamento di soli 2 mmHg della pressione sistolica, potrebbe portare alla diminuzione del 6% circa dei decessi per ictus, del 4% dei decessi per malattie cardiache e del 3% dei decessi in generale.
Oltre al resto, è stato osservato che, il consumo di cacao, grazie alla presenza dei flavonoidi, potrebbe essere associato ad una diminuzione dell’insulino- resistenza.
Visti i risultati, i ricercatori concludono che: “Il consumo di cacao, ricco di flavonoidi, migliorerebbe in modo significativo la pressione arteriosa, l’insulino-resistenza e il profilo lipidico“.
La meta-analisi di tale ricerca supporterebbe i risultati di un’altra meta-analisi, effettuata dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Colonia, la quale aveva rilevato che il consumo di cacao ha effetti significativamente positivi sull’ipertensione. Nelle pagine degli Archives of Internal Medicine i ricercatori di Colonia affermano: “La grandezza degli effetti ipotensivi del cacao è clinicamente degna di nota” (2007, Vol. 167, pp 626-634.).
Studi recenti dimostrano i diversi effetti positivi dei polifenoli sulla salute. Si ritiene infatti che questi ultimi possano ridurre l’insorgenza del cancro, delle malattie cardiovascolari e dell’artrite reumatoide; inoltre, si ritiene abbiano benefici effetti antinvecchiamento.
Questo studio ha fornito un’ulteriore conferma sul ruolo salutare e cardioprotettivo dei flavonoidi presenti nel cacao.
Per leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://jn.nutrition.org/content/early/2011/09/28/jn.111.145482.abstract
Francesca Trinastich
Lasciaci un commento
I commenti presenti in questa pagina vengono prima moderati, perciò non saranno pubblicati subito dopo l'invio. Hai tutto il diritto di commentare in maniera anonima, ma ti chiediamo gentilmente di non utilizzare l'anonimato per dire agli altri cose che non diresti di persona. Cerca di contribuire ad un ambiente piacevole in cui tutti possano commentare senza il timore di sentirsi offesi.

