La vitamina D può proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare

Sembra che alti livelli  di vitamina D [25-(OH)D] circonlanti nel sangue,   riducano nelle donne il rischio di esordio precoce della degenerazione maculare legata all’età (AMD).

Infatti secondo i risultati del nuovo studio dell’Università di Buffalo (New York) e pubblicati sull’ Archives of Ophthalmology, un elevato consumo di vitamina D, proveniente sia dalla dieta che dal consumo di integratori e corrispondente a   una dose di 15.1 µg/die, era associato ad una riduzione del 59% del rischio di sviluppare AMD.

Gli alimenti che contengono quantità apprezzabili di vitamina D sono pesce azzurro (salmone, sardine, aringhe, tonno, alici etc.), fegato, uova, latte ed i suoi derivati e le verdure verdi. L’olio di fegato di merluzzo ne è particolarmente ricco. Un’altra fonte importante di vitamina D è l’esposizione alla luce solare che stimola la produzione endogena di questo importante microelemento.

AMD

La degenerazione maculare legata all’età (AMD), è una malattia degenerativa che colpisce la zona centrale della retina, detta macula e progressivamente puó portare alla perdita completa della visione centrale.

La macula è un punto giallo di circa 5 millimetri di diametro presente nella zona centrale della retina. Con l’avanzare dell’età, i livelli di pigmento della macula diminuiscono naturalmente ed aumenta cosí il rischio di AMD. Il colore giallo è dovuto al contenuto di  luteina e zeaxantina, che provengono dalla dieta.

La AMD Alliance International afferma che nonostante vi siano approssimativamente 25-30 milioni di persone nel mondo affette da AMD,  la consapevolezza di tale malattia è molto bassa.

Lo studio

Nel recente studio, il Dr. Millen ed i suoi collaboratori, hanno analizzato i livelli sanguigni circolanti di vitamina D (25(OH)D). Sono state incluse nell’analisi 1.313 donne di età compresa tra i 50 e i 79 anni. Complessivamente, 241 hanno sviluppato AMD precoce e 26 una forma avanzata della malattia.

I risultati dell’analisi su donne di tutte le età non hanno mostrato una relazione significativa tra AMD precoce e livelli di 25(OH)D, ma quando l’analisi era stata effettuata su donne al di sotto dei 75 anni, si è potuto notare una significativa riduzione del rischio di AMD precoce all’aumentare dei livelli di 25-(OH)D.

Il Dr Millen e collaboratori, ipotizzando sul probabile meccanismo d’azione, hanno notato che  sembra essere coinvolta l’infiammazione, dato che è una delle cause dello sviluppo di AMD, mentre la vitamina D è nota per la sua attività antinfiammatoria.

Questo è il secondo studio che mostra un’associazione fra la AMD e la vitamina D. Questi risultati quindi sostengono la precedente osservazione sulla vitamina D come potenziale protettore contro lo sviluppo di AMD.
Comunque sono necessari ulteriori studi per verificare l’esattezza di tale associazione e per comprendere il meccanismo di interazione fra vitamina D, fattore genetico e stile di vita  con il rischio di sviluppare AMD precoce.

Potete leggere l’abstract dell’articolo cliccando sul seguente link:
http://archopht.ama-assn.org/cgi/content/abstract/129/4/481


Trackbacks


Comentarios

  1. massimo  on maggio 3rd, 2011

    non avrbbe nessuna efficacia se valutassimo l’ipotesi delle caratteristiche enzimamatiche positive a carico della vitamina D se aggiunessimo come precursore l’elemento C6 della tavola periodica come fattore di idradazione sotto forma di collirio se possibile che benefici ne avrebbe il fondo oculare ?

  2. massimo  on maggio 3rd, 2011

    RETTIFICA non idradazione bensi ibridazione e ho dimenticato la lettera g in aggiungere e,la e in avere,e ,forse anche un pò di punteggiatura ,ma quelle sono congetture.grazie,buon lavoro.



 

Lasciaci un commento

I commenti presenti in questa pagina vengono prima moderati, perciò non saranno pubblicati subito dopo l'invio. Hai tutto il diritto di commentare in maniera anonima, ma ti chiediamo gentilmente di non utilizzare l'anonimato per dire agli altri cose che non diresti di persona. Cerca di contribuire ad un ambiente piacevole in cui tutti possano commentare senza il timore di sentirsi offesi.

O puedes comentar como anonimo si deseas
*