Licopene: effetto protettivo contro l’asma
Il licopene è un carotenoide presente soprattutto nei pomodori, nei quali rappresenta il 60% del contenuto totale in carotenoidi. La quantità di licopene è influenzata dal livello di maturazione del pomodoro: è stato calcolato infatti che nei pomodori rossi e maturi sono presenti 50 mg/kg di licopene, mentre la concentrazione scende a 5 mg/kg nelle varietà gialle.
Molti studi hanno mostrato che il licopene è un antiossidante che in entrambe le forme, sintetica e naturale, ha effetti benefici, tra gli altri, su cuore, pressione sanguigna, prostata, osteoporosi e pelle.
Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Newcastle, il consumo di integratori di licopene può proteggerci dal rischio di sviluppare malattie infiammatorie polmonari e ridurre così il rischio di sviluppare l’asma. I risultati dello studio, pubblicati sul “The Journal of Nutritional Biochemistry”, hanno mostrato che questi carotenoidi sono in grado di ridurre la risposta infiammatoria delle citochine nei polmoni dei topi studiati, riducendo di due volte il numero degli eosinofili, che sono le cellule bianche del sangue associate alla risposta immunitaria nelle allergie o nell’asma.
I ricercatori, guidati dal dott. Paul Foster, ai fini dello studio hanno utilizzato un modello animale per poter studiare gli effetti del licopene sulle malattie allergiche dell’apparato respiratorio e l’asma. I topi utilizzati nello studio sono stati divisi in due gruppi: a entrambi i gruppi è stata fatta seguire una dieta normale con acqua, ma ad un gruppo è stata anche somministrata una dose giornaliera di Licopene (Lyc-O-Mato) che corrisponde a 50 mg di dose per un uomo. Successivamente, a tutti i topi è stata fatta inalare ovalbumina, una sostanza che ha indotto nei loro polmoni sintomi polmonari simili a quelli dell’asma.
L’analisi dei risultati ha mostrato che la supplementazione di licopene ha ridotto gli infiltrati eosinofili nel fluido polmonare, nei tessuti e nel sangue. Inoltre i ricercatori hanno osservato che i livelli delle citochine responsabili dell’infiammazione IL-4 e IL-5 risultavano ridotti nel gruppo che era stato supplementato con licopene, mentre risultavano aumentati nel gruppo non supplementato.
I ricercatori hanno scritto «Questo studio fornisce la prova che la supplementazione dietetica con licopene, prima e durante l’insorgenza di malattie allergiche delle vie aeree, può essere di beneficio clinico nel ridurre le infiltrazioni nei polmoni. Inoltre, la supplementazione con licopene riduce sia le infiammazioni allergiche nei polmoni che quelle sistemiche, grazie alla riduzione della risposta delle chitochine»; e concludono dicendo «Il licopene quindi può avere un effetto protettivo contro l’asma».
Potete trovare l’abstract dello studio cliccando sul seguente link:

Secondo un nuovo studio spagnolo dell’Università di Siviglia, pubblicato sul “European Journal of Pharmacology”, assumendo giornalmente integratori di resveratrolo si possono attenuare e combattere i sintomi della colite cronica.
Negli ultimi anni si è molto parlato e discusso riguardo al tè verde e agli effetti benefici dei suoi antiossidanti. Tra le varie sostanze del tè verde, le catechine sono state spesso associate a numerosi benefici per la salute. Uno studio recente afferma che le catechine possono prottegerci dal rischio di sviluppare il glaucoma e da altre malattie degli occhi. Il glaucoma è un’importante malattia degli occhi che può causare seri danni alla vista e in alcuni casi può portare alla cecità.