Mirtilli: Anti-Diabete
Uno studio giapponese afferma che il consumo di mirtillo è in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue ed è capace di ottenere una significativa riduzione del rischio di contrarre il diabete.
Secondo i risultati pubblicati nel “Journal of Nutrition“, i potenziali effetti anti-diabete dei mirtilli sono dovuti all’antocianina in essi contenuta, la quale puó influire sull’azione di varie proteine coinvolte nel trasporto del glucosio e nel metabolismo lipidico.
I ricercatori giapponesi, guidati dal dott. Takanori Tsuda della Chubu University, per poter osservare in che modo il consumo di mirtilli possa influenzare il glucosio e il metabolismo lipidico, hanno esaminato un gruppo di topi con una predisposizione genetica al diabete. I topi sono stati nutriti con o senza gli integratori a base di estratti di mirtillo per un periodo di cinque settimane.
I risultati dello studio hanno mostrato che il consumo degli estratti di mirtillo era associato a una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue e ad una maggiore resistenza all’insulina. Ció avveniva grazie all’attivazione di una proteina chiamata “proteina chinasi AMP-dipendente” (AMPK) che stimola la rottura dei lipidi nel fegato e nel muscolo, e modula la secrezione dell’insulina dal pancreas.
I ricercatori hanno dichiarato che questi risultati offrono una buona base biochimica all’uso dei mirtilli in medicina preventiva e hanno anche un’importante implicazione nella prevenzione e il trattamento del diabete di tipo 2.
Trovate l’abstract dell’articolo cliccando sul seguente link:
http://jn.nutrition.org/cgi/content/abstract/jn.109.118216v1

Lo studio ENCORE, recentemente pubblicato nell’ “Archives of Internal Medicine” dal Dr. James A. Blumenthal e dai suoi colleghi, dimostra come l’esercizio fisico e la perdita di peso promuovano gli effetti della dieta DASH provocando una maggiore riduzione della pressione sanguigna.

Alte tracce di melamina sono state trovate nel latte in polvere venduto dalla Shanghai Panda Dairy Company. La fabbrica di latte è stata chiusa e tre dirigenti arrestati.